giovedì 11 marzo 2010

I grandi pianisti italiani: Riccardo Arrighini

L’uomo, la sensibilità artistica, il talento, il bambino

di Riccardo Barbi

Nei vari post che ho dedicato a Riccardo Arrighini, ho cercato di trovare le parole per spiegare le emozioni reali che ho provato ai suoi concerti. Spero di essere riuscito ad usare le parole giuste, non sempre è facile. Studiando con lui, ho anche individuato le ragioni scientifiche e metodologiche della sua sintesi musicale. Una sintesi che è a mio parere è abbastanza geniale e giustifica l'immediatezza della sua azione compositiva. Nell'ultimo post, ho scritto della mia sensazione di trovarmi di fronte a un musicista, un uomo sensibile, un talento straordinario ed un bambino magico, in particolare durante l'esecuzione della fantasia improvviso P. 66 n. 1 di Chopin. E' ovvio che non avendo mai sentito suonare Chopin ricomposto con variazioni in Jazz, al mio stupore seguiva la domanda: - ma da dove viene quella musica, è vera o me la sto sognando? - La lettura e la ricomposizione di alcuni secoli di musica, presuppone una grande preparazione artistica. Poi, è opera di un talentuoso particolarmente sensibile, di un uomo colto, ma anche di un pianista che ha l'entusiasmo e la sensibilità di un bambino magico. Non avevo la capacità di spiegare con le mie parole questa favola e questa realtà. Per questo motivo, fra gli intellettuali emergenti italiani ho individuato un talento emergente veramente originale, che darà una sua versione del rapporto fra l'uomo, la sensibilità artistica, il talento, il bambino, la capacità dell'uomo sensibile e dell'artista di leggere la storia, il presente, il futuro. Una capacità di lettura della realtà che va oltre l'esperienza materiale acquisibile da chiunque durante la vita "normale". Sto parlando di un'intellettuale ed un'artista veramente unica, Giovanna di Lauro (in arte Anna Voig), esperta di comunicazioni mediatiche, istituzionali, politiche, artistiche, ma anche una donna che rappresenta la bellezza in modo veramente nuovo. Le sue fotografie sono state realizzate da grandi professionisti ed hanno fatto il giro del mondo. Nel prossimo post racconterà la sua favola, che a mio parere motiva pienamente le capacità compositive di Riccardo Arrighini.

Riccardo Barbi

Nessun commento:

Posta un commento